venerdì 6 luglio 2012

Ciao a tutte ragazze, grazie a tutte voi per la grande partecipazione al mio giveaway, sono rimasta veramente sorpresa dall'affluenza avuta!!!!!grazieeeee!
Come vi avevo detto tempo fa avevo in mente di farmi i buchi alle orecchie perchè mi ero stufata di usare gli orecchini a clip, e così ieri pomeriggio, accompagnata dalla mia amica Dalila, finalmente ho fatto i buchi!!!!
Sono felicissima perchè non mi fanno male, riesco a girare bene l'orecchini dentro al buco e anche la notte non mi danno fastidio!!!!
Tra 20 giorni potrò toglierli e mettere tutti gli orecchini che mi pare!!!!wow!!!
Colgo l'occasinoe per mostrarvi il vestitino che indosso oggi, bianco con tutte le stelline, e un elegante pizzo nero sullo scollo a V
Partecipate in molte al mio giveaway e in bocca al lupo a tutte!!!!
Mille baci!!!!!!

36 commenti :

  1. Ciao Giada
    ora tutti i negozi e bancarelle che venderanno orecchini saranno tue, te lo dice una che è passata nel tunnel dell'acquisto a tutti i costi di quel paio di orecchini, li adoro e per anni a causa di una ciste vicino al lobo sinistro non potevo più indossarli,toltala sono ritornata ad indossarli e acquistarne sempre dei nuovi. Baci buon divertimento e buon pomeriggio Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada, bello il tuo vestitino, carinissimo!
    Questa è la prima volta che ti scrivo ma lo faccio volentieri perché così ti faccio i complimenti per avere preso il coraggio di farti fare i buchi per gli orecchini ai lobi.
    Ho 26 anni e anche io di tanto in tanto ci penso che dovrei andare finalmente a farmeli fare (la mia mamma me lo dice da anni) e credo che ne valga la pena ma.... che fifa!!! è più forte di me. Credo che i buchi alle orecchie siano una di quelle cose che se non le hai fatte con l'incoscienza di quando sei bimba poi passano gli anni e diventa sempre più difficile trovare il coraggio per deciderti.
    Ti stà bene il brillantino nei lobi, è proprio fine. Mi fa piacere che non ti danno fastidio quando vai a dormire e che non ti fanno male a ruotarli. Vorrei chiederti dove sei andata a farteli fare e con quale sistema: a me qualcuno ha detto che sarebbe meglio evitare di farseli sparare con la pistola e conviene andare dove fanno i piercing che usano l'ago, più sicuro ma anche più doloroso, credo! Altri mi dicono che è meglio chiedere in farmacia.
    E nel momento di forare il lobo hai sentito tanto male?

    Baci
    Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Marica solo felice delle tue richieste!
      allora siamo coetanee, io ho 27 anni (anche se mi dicono che non sembra) e pure io non ho mai avuto interesse a farmi i buchi!
      mia madre essendo siciliana glieli hanno fatti appena nata, e proprio contro questa cosa lei ha deciso che io li avrei fatti quando lo avrei voluto io!
      è solo da poco tempo che curo di più me stessa, il trucco, i vestiti carini, le collane, insomma mancavano gli orecchini, ho inziato a usare le clip ma che male dopo un po'!!!!
      ti tranquillizzo, anche io avevo paura della pistola con la quale ti sparano l'orecchino, ma ti posso assicurare che manco te ne accorgi!!!
      è un attimo, senti un pizzico e via, già fatto!!!!
      poi ti dico io non sento alcun dolore, ma la cosa è molto soggettiva!
      io ho chiesto prima in gioielleria e mi hanno chiesto 12€ (considera che abito a Roma) il tutto sarà durato 5 minuti al massimo, manco mi sono seduta!!!ahaah
      quindi tu incoraggio, falli!!!!non avere paura, vedrai una volta fatti se mi darai ragione, è una paura infondata!credimi!non fa male ai lobi!!!
      ti ringrazio per tutti i complimenti!
      un bacione!!!!

      Elimina
    2. Grazie Giada per l'incoraggiamento, sei gentilissima!
      Sai, è così raro trovare una ragazza della nostra età che non ha ancora fatto i buchi, e la tua esperienza mi ha fatto ripensare che è tempo che anch'io mi decida, finalmente.... di solito le ragazze che non li hanno è perché non gli piacciono gli orecchini ma non è il mio caso, né era il tuo!
      Anche mia mamma non ha voluto farmi bucare le orecchie qundo ero piccola perché voleva che fosse una mia precisa scelta, come a sua volta aveva fatto mia nonna con lei. Però non l'ho mai fatto prima, anche se mia mamma me l'ha iniziato a proporre di fare i buchi almeno da quando avevo 10-12 anni, ma io niente, ero talmente un maschiaccio che sinceramente non mi importava di mettere gli orecchini.
      Poi anche io ho iniziato a femminilizzarmi, a curare di più il mio aspetto e a divertirmi scegliendo vestiti e make up, ma orecchini niente. Le clips non mi piacciono (e dan troppo fastidio e poi gli orecchini a clips mi sembrano "finti") e mi dico sempre "presto mi farò i buchi", ma poi non prendo mai il coraggio.
      Il tuo esempio mi servirà da sprone, mi sono ripromessa di informarmi in settimana dove poter forare i lobi qui nella mia zona (abito vicino a Vercelli) in modo da approfittare dell'estate per prendere cura dei miei lobi.
      Mia mamma sarà felice di questa iniziativa, e il mio ragazzo mi ha già detto che secondo lui starei bene con gli orecchini e per incoraggiamento si è già offerto di accompagnarmi e tenermi la mano quando mi faranno i buchi (wow!!) e se non farà molto male tanto meglio!

      Ti farò sapere com'è andata....
      Un abbraccio da Marica

      Elimina
    3. sono contenta di averti incoraggiata e di esserti stata utile!
      prova a chiedere nelle gioiellerie della tua zona!
      cmq ti ripeto non fa assolutamente male, con la pistola è talmente veloce che manco te ne accorgi!io addirittura li ho fatto in piedi, manco mi sono seduta!
      se ci sarà il tuo ragazzo con te tanto meglio, è bello che ti stia vicino e si interessi a queste cose, è bello condivedere col proprio lui certe cose!soprattutto le paure!!!!
      io purtroppo non sono fidanzata quindi mi ha accompagnato una cara amica!
      e proprio oggi ho preso i miei primi orecchini!!!!quelli della linea di JLo, sono stupendi!!!!
      mi raccomando fammi sapere!!!!

      Elimina
    4. Che bello andare a scegliere i primi orecchini!
      Sbaglio o dovrai pazientare un po' prima di poterli mettere?... a parte che anche il brillantino che hai sui lobi ora ti sta benissimo, aggiunge un tocco di luce al viso.
      Ce li farai vedere in foto i tuoi orecchini nuovi? Dai, sono curiosa anche perché quando avrò anch'io i fori potrò finalmente iniziare a sfogarmi nello shopping :)
      Non te l'ho mai scritto ma dal tuo blog ho già "rubato" qualche ideuzza, specialmente di make up!

      Sai che credo di aver già trovato la gioielleria dove andare a farmi fare i buchi? Stamattina ho incontrato la mia prof di italiano del liceo assieme alla sua bambina che ha messo gli orecchini la settimana scorsa perché li ha chiesti come regalo per la promozione della seconda elementare, e così mi son fatta dire dove l'ha accompagnata. La bambina era tutta orgogliosa e soddisfatta (sta mostrando a tutti che ha messo gli orecchini, si sente "grande"!).... se ce l'ha fatta una bimba di 8 anni ce la posso fare anch'io, no?
      Tutti mi stanno incoraggiando a farli, i buchi. A mia mamma invece non le ho detto niente perché le voglio fare la sorpresa: ormai non ci spera nemmeno più di vedermi con gli orecchini (ehehe!)

      Che poi questa del forare i lobi sarà anche una cosa banale (li han praticamente tutte, pure tante bambine) ma a me sembra una cosa "grande", un "avvenimento" e quasi non mi sembra vero di essere veramente decisa a farlo, questa volta.... non so se anche per te è stato così

      Ciao un abbraccio da Marica

      Elimina
    5. devo aspettare fino al 25 di luglio per mettere quelli nuovo, sono della linea di JLo, l'adoro!!!!
      ti ripeto è una cavolata farli, ci metti un attimo, non senti nulla!
      fidati che anche io credevo chissà chè e invece...
      anche per me è stato un avvenimento importante, per me è un tocco di femminilità, dell'essere donna, mi sento più completa!davvero!
      certo che li vedrai qui sul blog, e sono conteta di ispirarti nel make up!
      ho un'altra sssidua lettrice!sono troppo contenta!
      un abbraccio a te Marica!

      Elimina
    6. Hai ragione Giada, lo penso anch'io che gli orecchini ti completano come donna e forarsi le orecchie è proprio una tradizione che fà parte della femminilità e si tramanda da secoli, di madre in figlia. Forse per questo è un avvenimento importante, specialmente quando sei già abbastanza grande da rendertene conto.
      Non vedo l'ora di prendere ispirazione dal tuo blog anche per nuovi orecchini, oltre che per il resto.
      Hai scritto che non hai un fidanzato... ecco, volevo dirti che sei una ragazza così carina, così graziosa e simpatica che l'amore arriverà, non dubitarne. Solo che arriva sempre quando meno te l'aspetti. Almeno per me è stato così.
      Forse vado già domani pomeriggio a fare i buchi. Sarà una cavolata ma ti confesso che un po' di batticuore ce l'ho. E' fifa ma è anche l'emozione di vedere per la prima volta orecchini "veri" ai miei lobi.

      Grazie per avermi dato lo spunto e l'entusiasmo!
      Marica

      Elimina
    7. ti ringrazio moltissimo per le belle parole che mi hai scritto...
      in realtà un ragazzo nel mio cuore c'è...il problema è che è una situazione molto complicata...è lui che deve fare una scelta...ultiamente ci siamo riavvicinati ma la situazione rimane statica, io più che dirgli che è nel mio cuore, che sono una ragazza che non lo tradirà mai non sò che fare...se continua a stare con una stronza....il problema è che mi cerca lo stesso e non capisco perchè!deve trovare il coraggio di cambiare forse?
      beh fammi sapere se hai fatto i buchi!
      a me stanotte hanno dato un po' fastidio perchè dormo sul fianco e toccano il cuscino, ma poi è passato!

      Elimina
    8. Giada scusami, non volevo intromettermi nei tuoi privatissimi affari di cuore! Permettimi di farti un grosso 'in bocca al lupo!' perché tu possa realizzare i tuoi sogni e avere tutta la felicità che meriti.
      Ti scrivo aspettando che venga a prendermi il mio ragazzo per accompagnarmi alla gioielleria per fare i miei bravi buchetti... emozionata ma anche un po' tesa, ma sono sicura che dopo sarò contenta. E poi sono curiosa di vedere stasera la faccia di mia mamma, ormai non ci sperava più di vedermi un giorno con gli orecchini (e quando li potrò mettere dovrà per forza imprestarmi qualche paio dei suoi, visto che ne ha di molto carini)

      Ciao Giada, un abbraccio!!!
      Marica

      Elimina
    9. evvai sono molto contenta!!!!vedrai che non sentirai nulla!!!!
      poi mi racconterai la reazione di tua madre!!!!!chissà che sorpresa!
      vedrai che dopo sarai soddisfatta!
      se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure!
      baci

      Elimina
    10. Giada, sono troppo felice!!!
      Oggi è stata una bella giornata. Il mio ragazzo è stato tenerissimo, mi ha tenuto la mano come promesso e mi ha fatto mille complimenti. La signora della gioielleria gentilissima e simpatica. E anche professionale e precisa. Abbiamo impiegato più tempo a trovare il punto ideale per piazzare il foro sul lobo che a fare i buchi. Un pochino di male lo senti specie al momento dello scatto della pistola, ma è sopportabilissimo e ne vale la pena! E che emozione guardarmi allo specchio con i miei primi orecchini! Ho scelto una semplice pallina dorata, ma mi piace troppo come mi sta.
      Mia mamma l'ha notato subito e non ci poteva credere che finalmente anch'io mi son decisa, e anche mio papà mi ha detto che gli orecchini mi stanno veramente bene, insomma i miei genitori son stati contenti della novità. E anche il mio ragazzo dice che gli orecchini mi donano e mi fanno più donna.
      Troppo bello avere gli orecchini. Mi piaccio e mi sono sentita coccolata da tutte le persone che mi vogliono più bene. Ora gli orecchini non mi accorgo nemmeno di averli, non danno nessun fastidio. Vedremo se mi daranno fastidio nella notte, ma pazienza, mi piacciono così tanto che sopporterò volentieri.
      Anche a te hanno detto di ruotare gli orecchini due-tre volte al giorno? Fa un po' male vero le prime volte?
      A me hanno consigliato Bialcol o Citrosil per disinfettare, la signora che mi ha fatto i buchi dice che l'acqua ossigenata è troppo "aggressiva".
      Certo che gli orecchini sono speciali. Col fatto che ti devi fare il buco i primi orecchini diventano un'esperienza memorabile, danno emozione. Invece non ti ricorderai mai la prima volta che hai messo un braccialetto (e i braccialetti sono la mia passione) oppure una collana. Bello: è un vero rito della femminilità.
      Grazie per l'ispirazione e per l'incoraggiamento che mi hai dato!!!

      Un bacio riconoscente da Marica

      Elimina
    11. grandeeeeee!!!!finalmente ce l'hai fatta!sono fiera di te!
      hai visto che tante paure erano infondate!!!!
      a me dopo non hanno fatto male, ti dico solo a volte un leggero fastidio la notte sul cuscino, ma niente di chè!
      sì anche io sto sempre lì a girarli gli orecchini, sempre nello stesso senso, ma a me non ha indicato nulla per disinfettare,perchè bagnandoli la cicatrzzazione è più lenta, mi ha detto solo di toccarli quando ho le mani pulite!
      io ormai li porto da una settimana, tutto procede bene!
      è bello che tutti i tuoi cari ti abbiano coccolata!
      io quando l'ho detto a mia madre al telefono lunedì non ci poteva credere, mi ha detto che adesso appena torno a casa mi regala un paio di orecchini belli belli!
      ti ringrazio per tutte le belle parole che hai speso per me, dalle righe che mi hai scritto ho avvertito una certa simpatia nei tuoi confronti e sono molto contenta di averti dato coraggio per questo piccolo, grande evento!
      un grande abbraccio!!!

      Elimina
    12. Giada, la simpatia è reciproca. E' così bello, dopo avere seguito in punta di piedi il tuo blog per un po', avere trovato l'occasione per rompere il ghiaccio e conoscerti meglio.
      Hai visto che facendoci bucare le orecchie abbiamo tutte e due stupito e fatto felici le nostre mamme. Bello! Immagino che la tua sarà impaziente di vederti come ti stanno bene gli orecchini e di abbracciarti.
      Mia mamma mi ha chiesto subito se ho sentito molto male quando mi hanno fatto i buchi. Lei se li fece fare quasi 40 anni fa e mi ha raccontato che a quell'epoca i buchi si facevano in casa: glieli fece una prozia usando l'ago d'oro di una spilla sterilizzato sulla fiamma e un turacciolo di sughero messo dietro il lobo dell'orecchio per far forza spingendo l'ago. Era piuttosto doloroso, anche perché dopo aver forato con l'ago bisognava infilare un orecchino d'oro nella ferita fresca ed era la cosa che faceva più male.
      Mia mamma dice che lei però desiderava così tanto di potersi mettere gli orecchini che era troppo contenta di farsi bucare le orecchie anche se ha dovuto stringere i denti e ricorda ancora quanto male ha sentito. Però dice che ne ha anche lei un bellissimo ricordo del giorno in cui si è fatta fare i buchi, perché anche lei era tanto emozionata dei suoi primi orecchini e di mostrarli tutta orgogliosa alle amiche che invece si mettevano quelli a clips che andavano ancora tanto di moda all'epoca (inizio degli anni '70). Poi dopo qualche anno i gioiellieri hanno iniziato a usare la pistoletta e così anche tutte le sue amiche si fecero i buchi... ma senza soffrire troppo :)
      Ti confesso che ammiro molto mia mamma per la scelta che ha fatto da ragazza: io al suo posto non ne avrei MAI avuto il coraggio!!!! Certo che siamo fortunate noi, la pistola per forare i lobi è stata una grandissima invenzione :)

      Per ora tutto mi procede bene (toccando ferro) e non ho avuto fastidio a dormire. Persino ruotare gli orecchini non mi dà fastidio più di tanto e uso il bialcol per disinfettarmi le mani prima di toccarli e ne spruzzo un pochino anche sul lobo, dalle due parti. Così mi ha detto la signora, così faccio.
      Sinceramente non pensavo che farmi i buchi sarebbe stato così facile! Troppo felice!

      Ti abbraccio forte, a presto
      Marica

      Elimina
  3. Finalmenteeeeee^_^
    adesso acquisterai sempre e solo orecchini!!!!!

    io appena fatti i buchi anni fa, ho fatto razzia di mille orecchini ora mi sono calmata, ne ho così tanti!!!!! però qualche new entry ci sta sempre^^

    RispondiElimina
  4. Ora potrai sbizzarrirti con gli acquisti :)

    RispondiElimina
  5. anche mia figlia una mattina si è alzata e voleva i buchi alle orecchie !!! 4 anni...una bimba decisa ! ciaoooo

    RispondiElimina
  6. c'è un premio per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  7. Giadi brava !! hai fatto bene a decidere di farti i buchini alle orecchie , io non riuscirei a farne a meno , troppo bello mettere gli orecchini e comperarli !!!
    E' da un po' che stò riflettendo se andare a farmi fare un secondo forellino ai lobi per poter mettere un mini-brillantino piccolo piccolo al secondo buco da tenere fisso che secondo me e' bellissimo sia abbinato alla perla nel primo foro sia con pendenti lunghi e fini , però non mi sono ancora decisa xke' poi ho paura di stufarmene.
    Tu Giadi cosa ne pensi del doppio foro ai lobi ? Pensi che potresti decidere in futuro di farti fare altri buchini o preferisci restare solo con i due tradizionali ?

    CIAO
    Shanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il secondo buchino mi piace da vedere, il brillantino sta sempre bene!
      io però per ora non penso di farlo, chissà in futuro non sò...
      però se ti stuzzica l'idea fallo, è molto fashion!!!!

      Elimina
    2. Si Shanti, anche io ti appoggio l'idea: un mini-brillantino al "secondo foro" è fine e delicato, oltre che fashion. Ti direi di farlo il buco "in più". Anche a me piace molto, da vedere. Intanto sulle mie orecchie (se hai letto sopra) devo pensare a farmi fare il primissimo foro, quello "tradizionale" (uno per lobo) che a 26 anni non mi sono ancora decisa e leggendo Giada mi è tornata l'ideuzza... e l'entusiasmo di farlo davvero, questa volta!
      Anche io per il momento non voglio nemmeno pensarci ad aggiungermi altri buchi oltre a quelli "base" perché credo che sia meglio iniziare ad abituarsi alle orecchie forate e lasciare tutto il tempo necessario che i due forellini guariscano bene bene prima di pensare a farne altri.
      Però chissà, in futuro non si può mai dire ;)
      Giada, ma ti rendi conto che forandoti le orecchie hai già stuzzicato due lettrici a fare altrettanto? Bello! Sei... contagiosa!

      Un bacio a Giada e un in bocca al lupo a Shanti, facci sapere se ti bucherai anche tu!
      Marica

      Elimina
    3. Shanti si anche a me piace il secondo buco al lobo. Io l'ho fatto solo sul lobo destro ( regalo a me stessa quando ho compiuto 18 anni ) e anche io ci tengo un mini-brillantino fisso. Il mio consiglio e' SI se ti piace, fallo!
      Io tornassi indietro il secondo buco me lo farei su tutt'e due i lobi anziche' solo sul sinistro e non e' detto che prima o poi non aggiungero' un secondo forellino pure sul lobo sinistro, ma ho deciso che me lo regalero' anche questa volta in una occasione speciale.

      ciao ciao da carolina

      Elimina
  8. Ciao, c'è un premio per te sul mio blog ^_*

    RispondiElimina
  9. Giada ho letto in un fiato il tuo post e i commenti perche' gli orecchini sono la mia passione e ho iniziato a collezionarli da ancora prima di aver fatto i buchi ( avveo gia' 16 anni quando ho avuto il permesso dai miei genitori ma io li avrei voluti molto prima ).
    Se posso darti un consiglio ( Marica se mi leggi vale anche x te! ) stai attenta i primi tempi quando sostituirai gli orecchini bucalobo che ti sono stati sparati con quelli di tua scelta perche' non e' cosi' semplice: ti hanno fatto pur sempre un buchino nella carne viva che il tuo corpo deve accettare e che anche se dopo 20 giorni e' apparentemente guarito impieghera' molti mesi prima di essere stabilizzato definitivamente. Per i primi mesi i buchi sono ancora una piccola ferita fresca nei tuoi lobi e sono molto sensibili: evita di infilarti orecchini di bigiotteria e usa solo orecchini che hanno la parte che attraversa il lobo fatta di un materiale bio-compatibili come oro ( che va' sempre bene di solito ), acciaio chirurgico o titanio. Pensa che i buchini faranno parte di te per tutta la vita e trattarli bene nei primi mesi e' cruciale, poi col tempo potrai iniziare a sfogarti con la bigiotteria. E' buona regola disinfettare sempre gli orecchini prima di inflarseli nei buchi. Per il primo anno poi non mettere mai pendenti pesanti e anche in seguito non tenerli nelle orecchie piu' di qualche ora ( esempio per una serata ) in modo da evitare che il foro si sformi e si allunghi il lobo come e' successo a molte donne che hanno esagerato con orecchini pesanti.
    Poi Giada visto ceh esiamo in tema ti volevo chiedere il tuo parere a riguardo del brillantino al naso: io ho fatto il buco due anni fa' ( sul lato sinistro ) e ho messo un brillantino piccolissimo che ormai fa' parte di me e mi piace tanto perche' aggiunge un punto di luce al mio viso. A te piace ?

    ciao ciao un saluto da carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carolina sei stata gentilissima a darmi tutti questi consigli!
      anche il signore che mi ha fatto i buchi mi ha detto di stare molto attento ai primi orecchini che metterò!
      infatti credo che dovranno passare molti mesi prima che io posso modificare e indossare gli orecchini che avevo fatto l'anno scorso...
      per ora ho comprato solo un paio di orecchini pendenti ma molto leggeri, perchè hanno 3 fili di cobra con al fondo una piccola pallina, sò solo che sono nichel free, sicuramente prima mi metterli li disinfetto e magari appunto i primi tempi mi metto poco tempo per vedere come reagisce il foro.
      Wow tutte queste ragazze che mi chiedono consigli sui buchetti, mi fa strano ihih
      cmq dai il brillantino al naso è carino, quello lo concepisco, ma altri tipi di piercing al naso no!quindi approvo il brillantino!
      ti ringrazio ancora, un bacione!

      Elimina
    2. Carolina, ho letto con interesse i tuoi consigli saggi e ne terrò conto senz'altro. Come dici tu i buchini ci accompagneranno per tutta la vita, sarebbe sciocco rischiare di rovinarli solo per lo sfizio di infilarci della bigiotteria troppo in fretta. Che senso avrebbe avere fretta dopo aver fatto a meno degli orecchini per 26 anni della mia vita? :)
      Del resto seguirò il buon esempio di mia madre che ha le orecchie bucate ormai da quasi quarant'anni e i buchini ancora perfetti perché saggiamente si mette sempre degli orecchini leggeri anche quando sono dei pendenti o cerchietti.
      Per il brillantino al naso ti dico la mia opinione: come lo porti tu piccolo piccolo se hai un bel nasino lo trovo graziosissimo. Anche a me non piacciono altri piercing ma quello che hai tu lo trovo fine e se hai il viso giusto secondo me dona tantissimo e dà un tocco di personalità, con discrezione. Su di me non lo farei perché non lo trovo indispensabile quanto i fori nei lobi per gli orecchini e poi so che fa male e io sono troppo fifona. Inoltre immagino che se tornassi a casa con il foro al naso credo proprio che i miei genitori non sarebbero mica tanto contenti (al contrario di come invece lo sono stati per gli orecchini) e a maggior ragione finché vivo con loro mi sembra giusto rispettarli.

      Carolina, grazie anche da parte mia per i consigli da esperta che hai voluto condividere con noi... certo che gli orecchini sono un mondo meraviglioso che a un certo punto quando ti fai fare i buchi ti si apre davanti: Viva gli orecchini!

      Ciao a tutte, un bacio da Marica

      Elimina
  10. Giada e Marica grazie a voi per avere condiviso le vostre esperienze e l'emozione dei primi orecchini che e' speciale e non si scorda mai.
    Marica tu hai scritto che i tuoi genitori non sarebbero tanto contenti se arrivassi a casa con l'orecchino al naso e mi hai fatto ricordare di quando hanno visto me la prima volta che sono tornata a casa dopo aver fatto il buco...... gli e' preso un colpo specialmente a mia madre ( un po' me l'aspettavo a esser sincera ) e oltre tutto l'orecchino che mi avevano sparato nel naso era orribile e spesso ( non come il brillantino piccino che volevo mettermi io ) ma necessario tenerlo all'inizio per formare il buco, ma si sono abituati in fretta e adesso mia madre dice che il brillantino le piace come mi sta.
    Certo e' vero che fa' piu' male degli orecchini ai lobi quando te lo sparano e ti scende anche una lacrimuccia ( ma e' un riflesso non e' per il dolore ) pero' al naso di buco te ne fai solo uno non due come avete appena fatto voi nelle orecchie e se piace.... per il piacere di averlo si sopporta !

    ciao ciao..... bacio a voi da carolina

    RispondiElimina
  11. C'è un'altro premietto che ti aspetta sul mio blog ^_* Kiss

    RispondiElimina
  12. Ciao Giada, scusa se mi intrometto ma ho trovato questo post interessante facendo ricerche sulla questione buchi alle orecchie.
    Mi presento, mi chiamo Serena e sono mamma di una bambina di 4 anni e mezzo. Da un pò di tempo mia figlia continua a chiedermi di portarla a mettere gli orecchini. Mi guarda estasiata la mattina quando me li metto io e anzi vuole aiutarmi a infilarli e per strada mi fà sempre notare le altre bambine quando hanno già gli orecchini.
    Dato che mi sembra ancora piccolina per i buchi, le ho comperato gli orecchini a sticker autoadesivi ma non si accontenta "mamma, voglio quelli veri!!" "dai, quando mi porti a fare i buchi?". Le ho spiegato che farsi bucare i lobi le farà male, ma lei niente, mi ha promesso di non piangere. Ci tiene troppo. Io sinceramente sono combattuta, non so che fare.
    Da un lato la vorrei accontentare, da un altro ho paura che lei non riesca a immaginarsi quanto male possa fare, che si lasci fare un buco solo e non l'altro, che non si lasci dopo disinfettare e girare gli orecchini.
    Avevo 14 anni quando ho deciso di farmi fare i buchi e mi ricordo che mi fece male sia il momento del foro che anche dopo nei primi giorni, ma ero abbastanza grande da sopportare per l'ambizione di potermi mettere i sospirati orecchini, ma forse oggi usano pistole meno dolorose?
    Secondo te Giada che appena fatto i buchi (e anche Marica se ti capita di leggere), potrei fidarmi a farle fare i buchi a una bambina di 4 anni e mezzo?
    Credo che non ci sia niente che mia figlia desideri di più che potere avere gli orecchini e penso che scegliendone di piccini e adatti alla sua età non sia nulla di esagerato o volgare, sono anche carini ma dato che nella mia famiglia non c'è stata mai la tradizione di mettere gli orecchini alle bimbe io avevo sempre pensato che il problema si sarebbe posto nell'adolescenza o comunque in età socolare, non ora!
    Vi prego, datemi un consiglio.

    Grazie
    Serena con la piccola Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mi permetto di risponderti prima che lo faccia Giada, se vorrà scricere il suo parere.
      Quello che ti posso dire è che farsi i buchi alle orecchie oggigiorno non è completamente indolore ma non è nemmeno un supplizio: credo che se la bimba è ben determinata e lo desidera davvero tanto (è una convinzione e non un capriccio passeggero) possa sopportare bene il dolorino, anzi i due dolorini, prima un lobo e poi l'altro, perché ritengo sia una cosa sopportabilissima anche per una bimba, ma solo se è proprio lei che lo desidera e non un'imposizione della madre. Quale sia la determinazione della tua bambina e la sua sopportazione del dolore (come si comporta quando la porti a fare le vaccinazioni?) lo puoi sapere solo tu.
      Se devo essere sincera però trovo che a 4 anni e mezzo è un po' presto per gli orecchini, anche se ci sono mamme che scelgono di metterli ancora prima alle loro bambine. E' una questione di gusti, io vedo gli orecchini come un segno del "diventare grande" dell'iniziare a "farsi più signorina" con un vezzo femminile in più, un po' come lo smalto sulle unghie, per fare un esempio.
      Trovo belli gli orecchini in una bambina dai 10-12 anni in su. Prima li vedo un po' eccessivi. Ma, ripeto, è un fatto di gusto personale, non trovo in realtà che ci sia nulla di male a concederli prima se proprio la bambina li desidera tanto. Fossi in te cercherei forse di temporeggiare quanto meno fino all'età scolare perché è meglio se la bambina ha un'età in cui è già giudiziosa e responsabile per non giocherellare toccandosi le orecchie con le mani sporche e per la disciplina di lasciarsi disinfettare e ruotare gli orecchini (meglio se con l'aiuto della mamma) un paio di volte al giorno per i primi tempi.
      Non sono mamma (anche se spero un giorno di diventarlo anch'io) però credo che la conquista degli orecchini per una bambina può essere anche una grande occasione educativa: quando sarà il momento puoi farne un avvenimento per lei facendola sentire speciale e puoi approfittarne per rendere evidente che, come per tante cose belle nella vita, per conquistarsi una gioia è necessario un piccolo sacrificio e serve disciplina e responsabilità.
      Questa è la mia idea, ma la decisione finale spetta solo e soltanto a te. In bocca al lupo!

      Un bacio alla tua Alice

      Elimina
    2. cara Serena, ti ringrazio per esserti rivolta a me per questo consiglio, mi fa molto piacere!
      sottoscrivo tutto quello che ha detto la nostra amica Marica, non sò se lo sai, ma io sono laureata in pedagogia, e posso dirti che all'età della tua piccola Alice è difficile capire veramente se il farsi i buchi per gli orecchini sia un capriccio passeggero o sia veramente una cosa voluta con consapevolezza...è più probabile la prima...ma non è sempre così!
      Ti faccio un esempio, la figlia di una mia amica, ha la stessa età della tua, e le piacere tremendamente ballare, quando giochiamo a casa a ballare con la musica, lei ci crede davvero!fa già le mosse da grande!
      quindi ormai lei è decisa a settembre a farsi i scrivere a danza dalla madre.
      Bisogna far capire ad Alice che farsi i buchi è o potrebbe essere doloroso, e poi il problema che si pone maggiormente è l'igiene, il dover disinfettare ed evitare che la bimba tocchi gli orecchini con le mani sporche.
      Per il resto la penso come Marica, a me sinceramente non piace vedere bimbe così piccole già con gli orecchini, sarò all'antica ma la mia figlioccia li ha fatti ora alla comunione, all'età di 10 anni e mezzo, beh io ero contraria, però dato che li voleva tanto glieli abbiamo fatti fare, ma a 10 anni si ha già una consapevolezza e responsabilità diversa!
      il consiglio che posso darti è spiegare bene a tua figlia in cosa consiste fare i buchi e quello che dovrà fare dopo (per loro un mese è un lasso di tempo molto più lungo rispetto a come lo concepiamo noi) e cerca di capire se è una cosa veramente voluta o un capriccio passeggero.
      Fammi sapere e sarò felice di aiutarti se ancora ne avrai bisogno!
      in bocca al lupo!un bacio a te e Alice!

      Elimina
    3. Serena, io invece non sono laureata in pedagogia (per la verità non sapevo che Giada lo fosse) però mi rende felice vedere che una specialista del settore sottoscrive quanto ho scritto (grazie Giada!!!).
      Mi dà più fiducia di poter diventare un giorno una brava mamma, che è il mio sogno più importante.
      Per me essere genitori è il più difficile mestiere del mondo e solo per questo Serena ti ammiro!
      La tua Alice secondo me è fortunata: da come scrivi dimostri di essere una mamma dolce e premurosa, ma anche attenta all'individualità della tua bambina, che è bello anche se poi certe volte forse non la potrai assecondare perché... ogni cosa a suo tempo :)
      Spero che ci leggerai, facci sapere quello che avrai deciso. Anche io sarò felice di aiutarti, se ne sarò in grado.

      Un bacione da Marica

      Elimina
    4. Giada e Marica grazie per la gentilezza delle vostre risposte, molto chiare e molto sagge.
      Pure io in fondo ho sempre pensato che sarebbe meglio temporeggiare perchè a meno di 5 anni mi sembra davvero troppo piccolina, però dovete capirmi, nel senso che una mamma se può farebbe qualunque cosa per far felice i propri bambini se sai che desiderano proprio tanto qualcosa.
      Per ora ho iniziato a dirle chiaramente ad Alice che sarò ben contenta se un giorno vorrà mettersi gli orecchini come li ho io stessa, ma che sono una cosa "da grande" (mi piace l'idea di Marica di farne un'avvenimento speciale) e sarò felice di accompagnarla a fare i buchi quando sarà abbastanza grandina ds potersene prendere cura da sola (quindi età scolare o ancor meglio se riusciremo a tirare avanti fino all'età della Comunione, ma ho paura che forse cederò prima). Naturalmente solo se sarà ancora convinta che li vuole davvero, così saremo sicuri che non è un capriccio passeggero ma una sua vera decisione.
      Dato che l'argomento del dolore non ha fatto presa, seguendo il consiglio di Giada le ho spiegato per benino che per tutto un mese bisogna aver pazienza di medicare, girare gli orecchini e non togliere mai quelli che ti hanno sparato che possono esser fastidiosi per giocare e per andare a nanna, che poi è vero, a me i primi tempi facevano male quando andavo a dormire, me lo ricordo ancora ma ero adolescente e lo sopportavo.
      Sinceramente credo che Alice ci andrebbe lo stesso anche fra 5 minuti a farsi fare i buchi, ma almeno ha accettato la mia spiegazione che è anche una rassicurazione (mi piace se metti gli orecchini, ma quando sarai un po' più grande) e non un "NO" senza motivo.

      Un caro saluto e ancora mille grazie per i vostri consigli!
      Serena con Alice

      Elimina
  13. Ciao, c'è un piccolo premio per te sul mio blog. Spero ti faccia piacere :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!^_^

Benvenuti sul mio blog!

Chi sono

Le mie foto
Sono una ragazza dolce e sensibile,con tanti interessi e passioni. Sono nata a Sanremo, ma attualmente vivo a Roma, la città che amo di più al mondo!

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Bloglovin'

Follow Gli occhi di Giada

Seguimi su Yuotube!

Iscriviti al mio canale YouTube
Powered by Blogger.

"Gli occhi di Giada" è il mio primo e personalissimo blog, dove raccolgo tutti i miei pensieri, le mie passioni, le mie storie di vita quotidiana e tutto ciò che mi rappresenta! Il titolo non è un caso, ho sempre pensato che nessuno può capire veramente ciò che ciascuno di noi vede con i propri occhi, come ciò che vediamo sia legato a certi sentimenti difficili da spiegare a parole, e nessun'altro al mondo potrà capire quello che proviamo! Questo per me significa che ognuno è unico e inimitabile, sta a noi fare dono della nostra unicità agli altri, alle persone a cui vogliamo bene, alle persone che incontriamo nella nostra vita! Per me questo è "gli occhi di Giada", il mio modo di vedere il mondo, di provare a esternare i sentimenti che provo dentro di me, e coltivare uno spazio solo mio, come un giardino segreto di cui solo io ho la chiave, anche se lo condivido con altri, per me rimane comunque segreto perchè solo io attraverso quello che scrivo posso sapere ciò che veramente sento dentro di me!

Award

Conferitomi da Valerie, Francesca(MyLovelyWorld)Francesca (Frances's creation) Kamila (Peppermind)Manuela (Easy Make-up)Pamy(Eclisse83)Giulia(L'angolo di Giulia)Fashion(nonsolomakeup) Conferitomi da Nonsolomakeup ,The Diary of Sophie, I love Essence and nail art (Selvaggia) Conferitomi da Lilly wants a dream! Conferitomi da Orange_G_World Conferitomi da Sophies' Diary, Pamy (Eclisse83),RaeldelMare(Raelmente)Claudia Mosca(Lostinunderwear) Conferitomi da The diary of Sophie, RaelDelMare Conferitomi da RaelDelMare

Post più popolari