giovedì 5 marzo 2015

Ciao ragazze, come sapete cucinare è un'altra grande mia passione, e spesso mi diletto in nuove ricettine gustose, anche se sto da sola le provo per poi proporle al mio ragazzo che è un gran bongustaio!
La ricetta di oggi vede protagoniste le zucchine, che io adoro!
In questo caso ho usato quelle verdi scure, le romanesche, così le chiamano nel lazio!
Vediamo insieme gli ingradienti:
2 zucchine lunghe (possibilmente piatte senza curvature)
1 cipolla bianca
100 gr prosciutto cotto a dadini o speck a piacere
70 gr ricotta o philadelphia
qualche fogliolina di basilico fresco
parmigiano
30 gr scamorza o fontina grattuggiata
sale pepe q.b.

Per prima cosa laviamo le zucchine privandole delle estremità, poi tagliamole a metà e infine per la loro lunghezza, come in foto
Così da 2 zucchine otterremo 8 barchette che adesso andranno sbollentate in acqua bolletne e salata per 5 minuti

Una volta bollite lasciamo raffreddare le zucchine e con un cucchiaino scaviamo la polpa ottenendo così delle barchette, le quali andranno messe in una scolapasta per far colare l'acqua in eccesso.
Invece la polpa scavata dalle zucchine dovrà esser tagliata a tocchetti piccoli e anch'essi messi a scolare per qualche minuto!






 Nel frattempo occupiamoci del ripieno:
in una terrina mettiamo la cipolla a pezzetti da mescolare con la ricotta, il parmigiano, le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente, lo speck (o prosciutto cotto) a dadini e sale e a piacere pepe quanto basta


Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti possiamo aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a tocchetti e mescolarla delicatamente con il composto ottenuto prima
 Questo è il nostro ripieno che adesso andremo a mettere dentro alle barchette di zucchine che nel frattempo si sono scolate per bene dall'acqua di cottura.
Prendiamo una teglia bassa e larga da forno o semplicemente la placca e disponiamoci un foglio di carta forno, spruzziamolo con dell'olio d'oliva e adagiamo sopra le barchette ripiene (quando le farcite schiacciate un poco con una forchetta per far aderire bene il composto al fondo delle zucchine)

Disponiamo le barchette di zucchine in questo modo, distanziate le une dalle altre, guarniamo ciascuna con la scamorza o fontina grattugiata e spruzziamo con un po' di olio d'oliva.
Disporre la teglia in forno a media altezza alla temperatura di 180° per 30 minuti, dopo di chè aumentare a 220° e cuocere per altri 10 minuti, oppure attivare la funzione grill del vostro forno per gratinare le barchette di zucchine!
Io le ho provate e sono ottime da servire con una insalatina di rucola!

1 commento :

Grazie per il tuo commento!^_^

Benvenuti sul mio blog!

Chi sono

Le mie foto
Sono una ragazza dolce e sensibile,con tanti interessi e passioni. Sono nata a Sanremo, ma attualmente vivo a Roma, la città che amo di più al mondo!

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

Bloglovin'

Follow Gli occhi di Giada

Seguimi su Yuotube!

Iscriviti al mio canale YouTube
Powered by Blogger.

"Gli occhi di Giada" è il mio primo e personalissimo blog, dove raccolgo tutti i miei pensieri, le mie passioni, le mie storie di vita quotidiana e tutto ciò che mi rappresenta! Il titolo non è un caso, ho sempre pensato che nessuno può capire veramente ciò che ciascuno di noi vede con i propri occhi, come ciò che vediamo sia legato a certi sentimenti difficili da spiegare a parole, e nessun'altro al mondo potrà capire quello che proviamo! Questo per me significa che ognuno è unico e inimitabile, sta a noi fare dono della nostra unicità agli altri, alle persone a cui vogliamo bene, alle persone che incontriamo nella nostra vita! Per me questo è "gli occhi di Giada", il mio modo di vedere il mondo, di provare a esternare i sentimenti che provo dentro di me, e coltivare uno spazio solo mio, come un giardino segreto di cui solo io ho la chiave, anche se lo condivido con altri, per me rimane comunque segreto perchè solo io attraverso quello che scrivo posso sapere ciò che veramente sento dentro di me!

Award

Conferitomi da Valerie, Francesca(MyLovelyWorld)Francesca (Frances's creation) Kamila (Peppermind)Manuela (Easy Make-up)Pamy(Eclisse83)Giulia(L'angolo di Giulia)Fashion(nonsolomakeup) Conferitomi da Nonsolomakeup ,The Diary of Sophie, I love Essence and nail art (Selvaggia) Conferitomi da Lilly wants a dream! Conferitomi da Orange_G_World Conferitomi da Sophies' Diary, Pamy (Eclisse83),RaeldelMare(Raelmente)Claudia Mosca(Lostinunderwear) Conferitomi da The diary of Sophie, RaelDelMare Conferitomi da RaelDelMare

Post più popolari